Ex Live

Dal 8 Maggio “EX live” è nei negozi.“EX LIVE”
GIANCARLO ONORATO – CRISTIANO GODANO
(Lilium Produzioni, 2014)
distr. Master Music Srl
Ex live

Lo potete ascoltare in esclusiva su La Repubblica XL:http://xl.repubblica.it/brani-musicali/godano-e-onorato-dal-libro-dal-vivo-su-disco/11072/

Qui trovate una presentazione del progetto:

Nel 2013 gianCarlo Onorato ha pubblicato “Ex. Semi di musica vivifica”, quinto libro di un percorso da scrittore che negli anni si è affiancato a quello di musicista, songwriter e pittore. Un’opera a metà fra romanzo e saggio, nel quale Onorato ripercorre la propria formazione di uomo e artista in un tracciato a tappe, ciascuna contrassegnata da una canzone che ha fatto la storia della popular music ed è diventata per l’Artista un punto di passaggio determinante per la propria esistenza.

Normale che un libro come questo sfiori solamente le tipiche e spesso noiose presentazioni da libreria per approdare là dove davvero ha preso il via, ovvero sul palco, con la chitarra fra le mani e la fedele compagnia di un amplificatore. Nasce così una presentazione live che vede gianCarlo Onorato dividere la scena prima con Paolo Benvegnù e poi con Cristiano Godano dei Marlene Kuntz. Insieme a quest’ultimo “Ex” diventa un vero e proprio concerto, in cui entrambi i musicisti portano sulle assi del palco, oltre ad alcune loro canzoni rilette con arrangiamenti scarni, anche una serie di brani di autori del rock mondiale (Lou Reed, The Velvet Underground, Beck, Nick Cave) che hanno inciso in modo ineluttabile sulle loro rispettive vite. Il tutto trapuntato da un alcune brevilinee letture di Onorato dal libro “Ex”.

Quello che si origina è la celebrazione emozionale di un percorso di presa di coscienza individuale e sociale, dove la crescita di un essere vivente e creativo incontra, si scontra e si lascia irrorare dalla potenza miracolosa di canzoni che hanno segnato e rispecchiato il tempo. “Ex” è la storia sentimentale ed immaginifica di due artisti, simili e differenti al contempo, in dialogo fra loro. Ma è anche la colonna sonora di un mondo in vertiginosa trasformazione che però rimane sempre avvitato sui medesimi problemi. E non da ultimo, data dopo data si è trasformato in una specie di lavacro collettivo, in cui ciascuno, pubblico compreso, sembra versare le proprie spinte interiori vedendosi riflesso inaspettatamente in quel corso di idee, parole e fatti che la musica sa snocciolare.

Inevitabile, ad un certo punto, pensare che un concerto come questo (capace di collezionare più di 30 date in meno di un anno) dovesse essere fermato su disco. Sia per fotografare l’intensità e la capacità di coinvolgimento di una performance che in poco meno di due ore condensa le vite di molti e l’insopprimibile esigenza di conoscersi che appartiene a tutti. Sia per testimoniare l’incontro fra due songwriter che, pur in una evidente differenza di ispirazioni, hanno molti punti di contatto.

Accomunati da una certa vena sensuale nelle liriche e nell’approccio al canto, gianCarlo Onorato e Cristiano Godano rappresentano infatti due punti di vista differenti di un modo di fare musica che fin dagli inizi si è mosso dal rock e dentro il rock. Disco dopo disco hanno saputo trovare una loro cifra poetica distante da quella tipicamente narrativa dei cantautori ma prossima alla letteratura, che hanno frequentato anche come scrittori. E il loro incontro in “Ex” è un dialogo fra linguaggi diversi ma che parlano dello stesso amore carnale e salvifico, della stessa morte e purificazione, insomma della stessa vita pulsante.

Ecco allora allora spiegato come nasce “Ex live”: un disco dal vivo, registrato fedelmente in una sola data (quella alla Latteria Artigianale Molloy di Brescia dello scorso dicembre), che da quei “semi di musica vivifica” di gianCarlo Onorato scaturisce e torna. Come un’esperienza vibrante e definitiva.

Luca Barachetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: