Esce il singolo “Il nostro fiero canto”

Primo singolo estratto da “sangue bianco”, pluriosannato album di uno degli artisti più completi e apprezzati del panorama italico

 

Il nostro fiero canto è canzone di amore intimo, il fermo immagine di una intimità di pensiero e di gesto. È una ballata libera da ogni condizionamento, un sentire malinconico l’unione e i percorsi che ci pone.

 

“Sangue bianco” è una profonda riflessione sulla generazione, intesa come il confronto con la grande madre universale dalla quale veniamo e verso la quale protendiamo. Il seguire il flusso di una intuizione sulla nostra sfera carnale e insieme astrale, un disco sul senso nascosto e impercettibile delle cose che ci determinano e all’interno delle quali agitiamo le nostre acquose esistenze.

 

Artista complessivo: musicista, scrittore, pittore, produttore artistico, creatore di immagini. È considerato uno dei nomi più significativi della scena artistica italiana. Quattro i dischi come solista:

Il velluto interiore” (1996, Lilium/Bmg)

io sono l’angelo” (1998, Lilium/Sony)

falene” (2004, Lilium/Venus)

sangue bianco” (2010, Lilium/Venus)

Personalità ieratica ricca di carisma, diviso con piglio rinascimentale tra musica, narrativa e immagine, ha guadagnato un posto di riguardo nel panorama della cultura italiana degli ultimi anni. Per lui sono stati scomodati senza esitazioni paragoni altisonanti, ma di certo il tocco inconfondibile delle sue creazioni, marcate da un denso sensualismo e una dimensione lirica di rara intensità lo hanno distinto per un percorso creativo unico ed originale.  Autodidatta, antiaccademico, rigoroso compositore di canzoni e scrittore, produttore artistico e autore di immagini. Gli album “io sono l’angelo” e “falene”, sono stati salutati dalla critica unanime come tra i migliori dischi pubblicati di recente in Italia. Celebri trascorsi in adolescenza come autore e leader di Underground Life, formazione seminale riconosciuta tra le apripista della scena rock d’arte in Italia. È rilevante la sua opera come letterato fine e trasgressivo: ottenuta a diciannove anni la fama di enfante prodige col primo e tuttora inedito “Giorno Automatico”, l’esordio vero col romanzo “Filosofia dell’Aria” (1988, L.M.P.L.G./Stampa Alternativa); nel 1993 il racconto “L’officina dei gemiti” (‘Millelire’/Stampa Alternativa); nel 1999 i racconti “L’ubbidiente giovinezza – racconti di luce” (Il Sestante/Ultrasuoni). In “Devi chiamarmi sempre” di Anna Lamberti Bocconi (2006, Campanotto Editore), nel Cd allegato al volume, Onorato interpreta e musica il Poemetto “Ad Amelia Rosselli”; in “Il mio posto nel mondo” di De Angelis/Deregibus/Secondiano Sacchi (2007, BUR) è presente col minisaggio “Tenco e Boris Vian, un frastuono gentile”; in “IndYpendenti d’Italia” di De Angelis/Guglielmi/Sangiorgi (2007, Zona) col saggio “Elegie del niente”. Il suo più importante romanzo, “Il più dolce delitto”, (Sironi), esce nel 2007, un testo trasgressivo e sensuale, in cui sovverte i criteri assodati della psichiatria clinica, lanciando una dimensione del medico del tutto basata sulla più viscerale empatia.  Direttore artistico dei Festival: “Poiesis”/“MusiCArte”/“Idee di Suono”/Premio Paolo Pavanello, nonché co-direttore del “Festival del Libro” di Monza e Brianza.  Il 29 ottobre 2010 è la data della pubblicazione del nuovo album, “sangue bianco”. Ospite Premio Tenco 2010 e Premio PIMI alla Carriera 2010.

 

www.giancarloonorato.com

facebook http://www.facebook.com/gianCarloOnorato

twitter http://twitter.com/sanguebianco

myspace http://www.myspace.com/giancarlo.onorato

youTube http://www.youtube.com/giancarloonorato

gianCarlo Onorato Blog https://giancarloonorato.wordpress.com/

 

PROMORADIO ||| L’AltopArlAnte www.laltoparlante.it – 348.3650978

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: