con L’Aura

venerdì sera, 9 aprile, introduco l’Aura a Cerea, per Idee di Suono. trovate ogni riferimento dove volete, non si può più raccontare che le cose non si sappiano.
questa volta si tratta di sedersi ed ascoltare la serie di esempi sull’uso della voce.
sarà interessante per me che sono orfano di ogni tecnica, ed attingo solo alla mia personale sperimentazione.
io sono fuggito da ogni scuola.
adesso che mi sento sufficientemente distante e al sicuro da qualunque dottrina, posso permettermi il lusso di ascoltare serenamente.
a scuola non ci andavo, e quando ci andavo pensavo ad altro. ero troppo concentrato sulla mia vita di adolescente e gli insegnanti troppo preoccupati di usare quelli come me come esempi negativi, anziché preoccuparsi di rendere partecipativa l’esperienza.
non ho nulla contro la scuola, solo credo vada rifondato il concetto diffuso di insegnamento, non ho mai smesso di imparare da chiunque non sapesse di insegnare, non ho mai imparato niente da coloro preposti all’insegnamento.
adesso sono confortato da questa benefica sensazione di piena disponibilità all’ascolto.
chi ascolta la mia voce infatti potrà notare che non sono privo di difetti, increspature, lacune, da anni mi sento dire che il respiro, che il diaframma, che insomma la tecnica eccetera.
il fatto è che io non riesco a fermarmi a studiare il modo di dire le cose, perché perdo di vista le cose stesse. è un difetto che ho da sempre, il terrore latente di non avere il tempo di occuparmi di tutto ciò che mi interessa davvero.
comunque sia, ascolto volentieri, e chi dovesse ascoltare me, abbia pazienza.

Idee di Suono
Venerdì 9 Aprile ore 21
Sala Consigliare del Comune (Viale della Vittoria, 18), Cerea, Verona
gianCarlo Onorato introduce L’Aura
L’albero della Voce

Rispondi

